IMERA

L'ASSOCIAZIONE

STATUTO

dell'associazione

L’Associazione ha la finalità di promuovere e sviluppare la cultura, la conoscenza, la formazione e la ricerca in ambito psicologico, psicoterapeutico, psicodiagnostico, pedagogico, grafologico e sociale. Intende incoraggiare lo sviluppo e la crescita della persona, favorendo una sua integrazione all’interno dei diversi contesti di appartenenza e stimolando le possibilità e le capacità di scelta autonoma e consapevole nelle  diverse fasi del ciclo vitale. Si propone, altresì’, lo scopo di sostenere modelli di assistenza psicologica e  sociale che preservino il benessere mentale e che rafforzino l’empowerment dell’individuo.

In particolare, per il raggiungimento dei propri fini l’Associazione intende promuovere e realizzare:

● seminari, convegni, incontri, tavole rotonde, dibattiti, presentazioni, gruppi di studio, mostre,           rassegne e premi ;

● corsi di formazione e aggiornamento, workshops e stages;

● attività educative anche nel campo della scuola e dell’università, finalizzate alla sensibilizzazione e             alla diffusione dell’interesse per le problematiche inerenti il benessere della persona, del gruppo e              della comunità;

● ricerche di carattere scientifico, studi e lavori d’analisi, attività di raccolta e diffusione di opere in                ambito psico-pedagogico, sociale e grafologico anche in collaborazione con altre associazioni,           aziende, enti pubblici  e privati;

● redazione, pubblicazione e diffusione di materiale informativo, documentazione e riviste, anche di            tipo multimediale, su temi di interesse specifico;

● azioni e campagne utili alla prevenzione primaria, secondaria e terziaria del disagio e del rischio               psicologico e sociale, a favore di individui, coppie, famiglie, gruppi, istituzioni, organizzazioni e             comunità;

● la progettazione e l’implementazione di interventi psicologici in diversi ambiti: psicologico, clinico,            educativo, organizzativo, etno-psico-sociale;

● servizi psicologici di sostegno, consulenza, prevenzione, riabilitazione, intervento e cura a livello            individuale, di coppia, familiare, di gruppo, diretti a bambini, adolescenti, adulti e istituzioni sociali,              enti pubblici e privati, volti alla promozione del benessere psico-fisico individuale e sociale;

● forme di collaborazione con professionisti, associazioni, enti pubblici e privati, nonché l’affiliazione            ad altri soggetti, reti ed organizzazioni a livello locale, nazionale o internazionale;

● attività di carattere culturale e scientifico finalizzate allo studio, alla divulgazione e alla formazione in ambito grafologico, favorendo l'utilizzo professionale della grafologia come strumento di conoscenza della persona e delle sue potenzialità;

Presidente di IMERA è la Dr.ssa Valeria Gadducci, pedagogista e grafologa.

info@associazioneimera.com

PARLANO DI NOI..

GALLERIA IMMAGINI

Sede legale