consulenza grafologica

COSA E' LA

GRAFOLOGIA

CORPO-PSICHE/

FORMA-SIGNIFICATO

LA PERSONALITA'

IL METODO

GRAFOLOGICO

L'ANALISI

GRAFOLOGICA

Potremmo tranquillamente parafrasare il detto cartesiano “Penso, dunque sono” con “Scrivo, dunque sono”.

 

Da piccoli ci viene dato un modello di riferimento, quello scolastico, che ci permette, attraverso la ripetizione metodica e costante delle lettere, di imparare a scrivere una serie di segni, di sperimentarli e interiorizzarli. Superata la fase di acquisizione, ci distacchiamo sempre di più dal modello, facendo emergere le caratteristiche individuali. Ognuno di noi, nella propria unicità, si riconosce in quelle forme e in quelle linee perchè si riconosce nei valori che esse contengono. Quando scriviamo mettiamo in moto un'energia che investe tutti gli aspetti del nostro essere: dai movimenti coordinati del nostro corpo ai nostri pensieri, alle nostre emozioni, ai nostri sentimenti.

 

Ecco che la scrittura, attraverso la sua visibilità, parla di noi, per cui gli elementi che compongono le lettere producono un significato, diventano segni-simbolo. Tali segni necessitano di un codice per essere interpretati Quindi, quando si definisce la grafologia come studio della scrittura in realtà si esprime un concetto vago, in quanto essa non studia i contenuti linguistici espressi dai segni convenzionali del grafismo.

 

La stessa possiamo ridefinirla così:

 

lo studio dei complessi messaggi in codice presenti nel tracciato grafico

 

 

Moretti ha sempre sottolineato lo stretto collegamento corpo-psiche: due facce di una stessa realtà, laddove il corpo, apre uno spiraglio sulle emozioni e sull'interiorità, in una modalità unica e irripetibile. La scrittura presenta lo stesso binomio: forma-significato, laddove il gesto grafico, che registra il comportamento di tutto il sistema nervoso centrale e neuromuscolare periferico, svela un messaggio intimo e profondo, nella sua assoluta unicità. Entrambi contengono l'elemento fisico,tangibile e l'elemento espressivo. Le caratteristiche fisiche sono le più facili da vedere e da comunicare: le dimensioni, le forme, la disposizione nello spazio. Le caratteristiche espressive sono più complesse in quanto bisogna andare a cogliere e ad analizzare quelle sfumature che permettono di valutare il grado di energia, di tensione e le potenzialità innate.

 

In tutto questo entra in gioco il ruolo molto importante delle emozioni: ogni emozione, in genere, si traduce in un comportamento somatico; è altrettanto vero che ad ogni emozione non è associata una singola espressione, può assumere significati diversi a seconda della circostanza. Allo stesso modo nella scrittura ogni segno indica un personale e unico modo di essere, di vedere, di interpretare la realtà e prende il suo significato reale soltanto in relazione al contesto in cui è inserito.

 

 

E' un sistema strutturato dove i vari e complessi elementi che lo compongono interagiscono tra di loro per mantenere e difendere l'equilibrio del sistema stesso, in un continuo divenire e secondo modalità del tutto individuali. La personalità si esprime, dunque, attraverso quel temperamento (componente ereditaria-genetica), quel carattere (componente socio-culturale), quel tipo di intelligenza (che riflette entrambi), quella fisicità (non solo intesa come contenitore, ma come realtà fisica che trasmette all'esterno ciò che la persona vive interiormente).

 

La personalità è l'individualità

 

 

Questa concezione psicosomatica, dinamica e soprattutto unica doveva trovare una sua proiezione grafica. Girolamo Moretti, caposcuola della grafologia italiana, creò un suo metodo e una sua semiologia grafologica, a misura d'uomo dove la lettera, il segno per eccellenza, non indicava soltanto una caratteristica della scrittura, come nella grafologie estere, ma una sintesi psicosomatica, il centro dell'uomo, da cui partire per andare a definire la sintesi del comportamento grafico. Elaborò così un complesso sistema di segni ognuno con il proprio significato psicologico e le relative connotazioni somatiche, in una relazione dinamica con gli altri segni presenti nel contesto grafico. Unico per profondità e precisione, tale sistema consente di cogliere la complessità interattiva tra i vari tratti della personalità che caratterizza ogni individuo nella sua specificità.

 

 

L'analisi grafologica della scrittura è uno strumento psicologico molto importante che, attraverso il tracciato grafico, permette di approfondire lo studio degli aspetti più nascosti dell'individuo, le potenzialità innate, le modalità di adattamento e l'espressione creativa di sé nella sfera intellettiva, affettiva e sociale. mettendo a fuoco problematiche psicologiche individuali o di relazione.

 

Si compone essenzialmente di tre fasi:

 

l'osservazione: è il momento di incontro e di attesa durante il quale, con totale distacco, si cerca di entrare in sintonia con il tracciato e di cogliere, dal suo aspetto, vari elementi utili per orientare la successiva fase analitica.

 

l'analisi: si individuano,si quantificano e qualificano i segni, si attribuiscono le relative indicazioni tenendo conto delle varie combinazioni.

 

la sintesi: i segni, nelle loro combinazioni, vengono a comporre i vari aspetti della personalità (intellettivi, comportamentali, temperamentali)

 

Le potenzialità insite in tale metodo permettono alla grafologia diverse possibilità applicative di analisi (individuale, di coppia, aziendale, scolastica, professionale, nel campo giudiziario e del disagio giovanile).

 

I SERVIZI GRAFOLOGICI OFFERTI DALL'ASSOCIAZIONE IMERA

ANALISI DI PERSONALITA'

 

Attraverso l'osservazione, l'analisi e la combinazione dei segni grafologici, si entra in quel delicato gioco strategico che ogni individuo, con una modalità del tutto personale, attiva per mantenere e difendere il proprio equilibrio. E' un equilibrio in continuo divenire, in cui si alternano momenti di chiusura ad altri di apertura, che parlano comunque della persona, di come si realizza nel mondo, come si impone, come si giustifica, di quali risorse dispone e i suoi limiti.

 

Costo: Euro 100 + IVA 22%

Costo per i soci IMERA: Euro 70 + IVA 22% (sconto del 30%)

 

COMPATIBILITA NELLA COPPIA E NELLE RELAZIONI INTERPERSONALI

 

L'analisi va ad individuare la dinamica complessa che sta alla base di ogni specifico rapporto di coppia. Nella somiglianza ci si comprende, in quanto si riconoscono valori già consolidati, e viene favorito il dialogo. Nella diversità c'è l'attrazione del confronto che ci mette in contatto con mondi sconosciuti. Questi due aspetti possono trovare o una soluzione di completamento o di perpetuo conflitto. La compatibilità è la risultante dei rapporti di somiglianza e di opposizione.

 

Costo: Euro 200 + IVA 22%

Costo per i soci IMERA: Euro 140 + IVA 22% (sconto del 30%)

PRENOTAZIONE CONSULENZA GRAFOLOGICA

COMPILARE IL FORM SOTTOSTANTE

CARATTERISTICHE DEL MATERIALE DA ESAMINARE

 

Tipo di carta: foglio comune di carta da lettera, senza righe o quadretti

Strumento per scrivere: una penna a sfera, la comune Biro, di colore nero

Piano di scrittura: né troppo rigido, né troppo morbido

 

Campione di scrittura: almeno una pagina di testo, redatto spontaneamente, in corsivo, senza particolari preoccupazioni, in posizione comoda, seduti e con le mani appoggiate al tavolo.

 

Indicare l'età, il sesso, la professione, il titolo di studio e apporre la propria firma.

 

Quando è possibile fornire più scritti riferiti a periodi diversi

COME INVIARE LA SCRITTURA

 

E' indispensabile l'invio del materiale via posta al seguente indirizzo:

 

ASSOCIAZIONE IMERA

Via S.Andrea, 53

56126 Pisa PI

 

Ponendo in oggetto "Consulenza grafologica"

 
 
 

 
 

Per maggiori informazioni

 

Dr.ssa Valeria Gadducci

 

valeria.gadducci@libero.it 347 9192288

COME EFFETTUARE IL PAGAMENTO

 

Per effettuare il pagamento della consulenza è possibile effettuare un bonifico intestato ad ASSOCIAZIONE CULTURALE IMERA, utilizzando il seguente IBAN IT 41 N 08562 14003 000012343950 e indicando, nel campo "causale", nome cognome e "consulenza grafologica"

 

Per i possessori di carta di credito è possibile effettuare il pagamento direttamente cliccando sul bottone sottostante e scegliendo la tipologia di consulenza richiesta

 

 

 

 

 

 

ATTENZIONE: la prenotazione della consulenza grafologica si considera valida solo a ricevimento del pagamento

scegli il tipo di consulenza grafologica

CONTATTI

CONTATTI

Sede legale

Via S.Andrea, 53

56127 Pisa PI

 

Tel. 347 9192288 / 331 2829111

IMERA Associazione culturale non profit - Copyright 2017/2018 - Partita IVA e Codice Fiscale 02268040504

IMERA Associazione culturale - C.F. 000000000000 Copyright 2017 @ All Rights Reserved