Prossimi EVENTI

> A BREVE MAGGIORI INFORMAZIONI <

L'EVENTO

A CHI E' RIVOLTO

L’evento, gratuito, si propone di definire i tratti di personalità di Renato Fucini partendo dall’analisi della sua scrittura nel corso  della vita.

Una prima parte del seminario sarà dedicata alla comprensione del contesto storico e le vicende di vita del personaggio, anche grazie all’intervento del Prof. Davide Puccini, filologo e poeta, uno tra i maggiori studiosi del Fucini. Successivamente verranno analizzati alcuni manoscritti  dell’autore, attualmente conservati alla Biblioteca Riccardiana di Firenze e riferibili a diversi periodi della sua esistenza, secondo il modello grafologico Morettiano.

Verrà anche proposta la lettura in vernacolo di alcuni suoi componimenti, legati, in particolare, alla sua permanenza a Pisa. Noto anche con lo pseudonimo e anagramma di Neri Tanfucio, Renato Fucini, nel 1863, si laureò in Agraria all'Università di Pisa e nel 1871 uscirono i suoi "Cento sonetti in vernacolo pisano".

Relatrice sarà la Dr.ssa Valeria Gadducci, pedagogista e grafologa, diplomata presso l’ Associazione Grafologica Europea Morettiana di Bologna.

A chiunque voglia approfondire l'argomento

09.00  Saluti e introduzione

09.30 Interpretazione di brani fuciniani

a cura del 'Crocchio goliardici spensierati'