I NOSTRI

SERVIZI

Scrivici per avere maggiori informazioni o per richiedere una consulenza psicologica

#psicologia



IMERA offre servizi di consulenza clinica, sostegno psicologico e psicoterapia per l'adolescente, l'adulto, la coppia e la famiglia.


Nell'ambito della psicoterapia individuale è possibile attivare percorsi di progressivo miglioramento e recupero del benessere mentale. Oltre ad una valutazione clinica dello stato psichico ed emotivo attuale e pregresso , è possibile operare verso una rinnovata consapevolezza, maturazione e incremento delle risorse personali utili ad affrontare le criticità della vita. Facendo perno sulle caratteristiche di personalità e sulle abilità esperenziali personali, vengono attivate nuove modalità di pensiero e strategie più funzionali.


Per la coppia è possibile attivare percori terapeutici in grado di analizzare in profondità la tipologia di malessere o di difficoltà relazionale, procedendo, poi, ad una  ri-armonizzazione con il progetto "a due". Un cammino di coppia consente una maggiore conoscenza delle modalità di interazione e delle aspettative verso il partner ed il rapporto stesso. Nell'ottica di una definizione di nuovi obiettivi comuni, particolare attenzione può essre rivolta alla qualità dell'interazione e all'uso di modalità comunicative più funzionali e congruenti.


Incaso di situazioni di disagio che coinvolgano l'intero nucleo
familiare è possibile incontrare Insieme genitori e figli, allo
scopo di giungere ad'una definizione condivisa del problema e
favorirne una profonda consapevolezza. In un contesto di legami affettivamente pregnanti la psicoterapia è utile a valorizzare ogni singolo punto di vista, puntando ad una corretta manifestazione sese degli stati emotivi in funzione del ruolo ricoperto nella famiglia e proponendo un modello di relazioni più funzionale e sereno.


#grafologia


L'analisi grafologica della scrittura è uno strumento psicologico che, attraverso il tracciato grafico, permette di approfondire lo studio degli aspetti più nascosti dell'individuo, le potenzialità innate, le modalità di adattamento e l'espressione creativa di sè nella sfera intellettiva, affettiva e sociale. Evidenzia, inoltre, possibili disagi individuali e relazionali. 

Si compone essenzialmente di tre fasi:


OSSERVAZIONE: e' l'insieme dei momenti di incontro e di attesa durante i quali, con totale distacco, il grafologo cerca di entrare in sintonia con il tracciato e di cogliere, dal suo aspetto, vari elementi utili per orientare la successiva fase di analisi. 


ANALISI: vengono individuati, qualificati e  quantificati i segni, si attribuiscono le relative indicazioni tenendo conto delle varie combinazioni


SINTESI:  i segni, nelle loro combinazioni, vanno a comporre i diversi aspetti della personalità, della componente intellettiva e di quella temperamentale 

Per cosa è utile?

Per l'ANALISI DELLA PERSONALITA': attraverso l'osservazione e l'analisi della combinazione dei segni si entra in quel delicato gioco strategico che ogni individuo, con una modalità del tutto personale, attiva per mantenere e difendere il proprio equilibrio. E' un equilibrio in continuo divenire in cui si alternano omenti di apertura ed altri di chiusura, che "parlano" comunque della persona, di come si realizza nel mondo, di come si impone, di come si giustifica, delle sue risorse e dei suoi limiti.


Per la COMPATIBILITA' RELAZIONALE: l'analisi va ad individuare la dinamica complessa che sta alla base di ogni specifico rapporto di coppia. Nella somiglianza ci si comprende, in quanto si riconoscono i valori già consolidati, e viene favorito il dialogo. Nella diversità c'è l'attrazione del confronto che ci mette in contatto con mondi sconosciuti. Questi due aspetti possono trovare una soluzione di completamento o di perpetuo conflitto. La compatibilità è la risultante dei rapporti di somiglianza e di opposizione

Scrivici per avere maggiori informazioni o per richiedere una consulenza grafologica

 
 
 
 
IMERA associazione culturale

Copyright © Tutti i diritti riservati